top of page

Sgravi fiscali INAIL aziende che investono nella sicurezza dei lavoratori


L'INAIL, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, offre un incentivo alle aziende che promuovono la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l'utilizzo dello "sconto per prevenzione" (OT/23). Questo incentivo consiste in una riduzione dei premi assicurativi per interventi che migliorano le condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa vigente.


Per accedere a questo incentivo, le aziende devono presentare una domanda telematicamente attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito dell'INAIL entro il 28 febbraio 2023. La domanda può essere presentata da aziende di qualsiasi anzianità, a condizione che gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell'anno precedente quello della presentazione della domanda.


L'INAIL fornisce un elenco di interventi validi per la concessione del beneficio, che vanno dalla prevenzione degli infortuni morali non stradali alle misure per la prevenzione delle malattie professionali, dalla formazione, addestramento e informazione agli interventi di gestione del rischio e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per accedere alla riduzione, l'azienda deve ottenere almeno 100 punti attraverso l'attuazione di questi interventi.


Inoltre, l'INAIL richiede anche la presentazione di documentazione probante per gli interventi attuati, che deve essere presentata entro il 28 febbraio 2023. In caso contrario, la domanda potrebbe essere dichiarata inammissibile. In generale, l'obiettivo di questo incentivo è quello di promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, incoraggiando le aziende ad adottare misure e interventi che vanno al di là dei requisiti minimi previsti dalla normativa, a beneficio dei dipendenti e dell'intera comunità.



Comentários


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page