top of page

RADIOPROTEZIONE

D.Lgs. n° 101/2020 

SORVEGLIANZA FISICA 

radioprotezione

AQS è in grado di offrire consulenze e servizi in materia di Sorveglianza Fisica della Radioprotezione, Servizi di Fisica Sanitaria, Controlli di Qualità per apparecchi RX.

 

Il nostro partner, LB Servizi per le Aziende s.r.l, ha nel proprio organico professionisti opportunamente addestrati e accreditati che utilizzano apparecchiature periodicamente sottoposte a controllo e taratura come richiesto dalla normativa in materia, è formato da Esperti in Radioprotezione iscritti nell’elenco nominativo costituito presso il Ministero del Lavoro con il terzo grado di abilitazione, Fisici Specialisti in Fisica Sanitaria, Esperti Responsabili della sicurezza in Risonanza Magnetica.

La nostra struttura è in grado di offrire la gamma completa di consulenze necessarie per assicurare la conformità ai requisiti di legge, per qualsiasi Organizzazione che intenda acquisire o utilizzare una qualsiasi sorgente di Radiazioni Ionizzanti o Non Ionizzanti.

Esperto di Radioprotezione

AQS collabora con Esperti di Radioprotezione con il 3° Grado di abilitazione.

L’Esperto di Radioprotezione è la persona che possiede le cognizioni e l’addestramento necessari sia per effettuare misurazioni, esami, verifiche o valutazioni di carattere fisico, tecnico o radiotossicologico, sia per assicurare il corretto funzionamento dei dispositivi di protezione, sia per fornire tutte le altre indicazioni e formulare provvedimenti atti a garantire la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione.

La sua qualificazione è riconosciuta secondo le procedure stabilite nel Decreto Legislativo n. 101/2020

Grazie alla completa dotazione strumentale ed all’integrazione dei servizi di laboratorio, LB Servizi è in grado di assistere ogni Organizzazione che abbia necessità di impiegare qualsiasi tipo di sorgente di radiazioni ionizzanti o che debba impiegare i propri Lavoratori presso siti con presenza del rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti.

leonardo

Controlli di Qualità RX

AQS fornisce un servizio di controlli di qualità delle apparecchiature radiologiche.

Tali controlli hanno la duplice finalità

  • Mantenere le esposizioni del paziente a livello più basso ragionevolmente ottenibile, compatibilmente con l’ottenimento dell’informazione diagnostica richiesta (D. Lgs. 101/20, art. 158);

  • Mantenere le esposizione del lavoratore a livello più basso ragionevolmente ottenibile (D.Lgs. 101/20, art. 122).

 

In particolare offre le seguenti attività sulle attrezzature medico-radiologiche (ai sensi degli artt. 161 e 163 del D. Lgs. 101/20):

  • redigere adeguati programmi di garanzia della qualità, compreso il controllo della qualità, valutando anche la dose o l’attività somministrata ai pazienti;

  • effettuare e documentare, secondo le norme di buona tecnica applicabili e tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore, le seguenti prove:

  1. accettazione prima dell’entrata in uso;

  2. corretto funzionamento a intervalli regolari;

  3. corretto funzionamento dopo ogni intervento rilevante di manutenzione;

  • verificare e assicurare il rispetto dei livelli diagnostici di riferimento, secondo quanto indicato all’allegato XXVI del D. Lgs. 101/20.

Esperto in Fisica Medica

AQS dispone, fra le collaborazioni, di Esperti in Fisica Medica, laureati in Fisica ed in possesso del diploma di specializzazione in Fisica Sanitaria che permette l’esercizio di tale professione.

Le attività dell’Esperto in Fisica Medica sono quelle dirette prevalentemente alla valutazione preventiva, ottimizzazione e verifica delle dosi impartite nelle esposizioni mediche, nonché ai controlli di qualità degli impianti radiologici.

Grazie alla completa dotazione strumentale,

alla capillare presenza sul territorio Italiano e alla presenza nel suo organico di Esperti in Fisica Medica, AQS può offrire le seguenti attività:

 

  • Assistere il Responsabile dell’impianto radiologico per intraprendere adeguati programmi di garanzia della qualità, compreso il controllo di qualità, nonché di valutazione della dose o dell’attività somministrata ai pazienti;

  • Effettuare prove di accettazione prima dell’entrata in uso delle attrezzature radiologiche e quindi prove di funzionamento sia a intervalli regolari che dopo ogni intervento rilevante di manutenzione;

  • Fornire assistenza nelle procedure inerenti la radioterapia, le attività di medicina nucleare in vivo ed in tutte le altre pratiche radiologiche in cui è previsto l’intervento di un esperto in fisica medica;

  • Fornire consulenza sull’ottimizzazione dell’esposizione, ivi compresa la dosimetria dei pazienti, nonché per problemi connessi con la radioprotezione relativa alle esposizioni mediche.

bottom of page